#4 | Vellutata di sedano con bacon croccante

Ricetta Vellutata di Sedano con Bacon Croccante

Inutile girarci ancora intorno: l’estate sta finendo e un anno se ne va. Sì certo, ma soprattutto l’autunno e i suoi intensi profumi stanno arrivando piacevolmente a bussare alle nostre porte e a quelle delle nostre cucine. Quindi, per ricominciare a prendere confidenza con la stagione che più di tutte è per definizione quella delle creme e delle vellutate, è bene ripartire dalle basi. Ieri sera, abbiamo valorizzato una deliziosa ricetta con sedano e bacon croccante. Reduce dai freschi e colorati pinzimoni estivi, il sedano è una verdura che sicuramente tutti voi ancora avete in qualche angolo recondito del vostro frigorifero. Si potrebbe pensare che il sedano non sia così saporito, e su questo non posso certo darvi torto, ma vi assicuro che questa preparazione ne esalta tutto il gusto grazie all’abbinamento con il timo fresco, la cipolla e la fragranza invitante del bacon. In alternativa a quest’ultimo, per una proposta vegetariana, consiglio una spolverata di paprika al termine, che saprà dare un inequivocabile e squisito aroma affumicato.

Ecco gli ingredienti e gli step per procedere!

Ingredienti (7 porzioni):

4 fette di bacon tagliato spesso

15 g di burro

1,25 kg di gambi di sedano tagliati a pezzetti

1 cipolla bianca media

2 spicchi di aglio sminuzzati

15 g di timo fresco

1 patata media tagliata a cubetti

480 g di brodo caldo di pollo o vegetale

480 g di latte

Sale e pepe

 

  1. Nella pentola in cui andrete a cucinare l’intera ricetta, adagiate le fette di bacon e rosolatele a fuoco basso per almeno 15/20 minuti, fino a quando saranno diventate belle croccanti.
  2. Togliete il bacon dalla pentola e lasciatelo asciugare su un foglio di carta assorbente.
  3. Alzate un po’ il fuoco e aggiungete il burro alla pentola, così come il sedano, la cipolla, l’aglio e il timo. Insaporite bene con sale e pepe e lasciate cuocere per 15 minuti, mescolando ogni tanto fino a che le verdure diventano tenere.
  4. Unite i cubetti di patata, il brodo caldo e il latte e portate a ebollizione.
  5. Coprite con un coperchio la pentola e cucinate per 30 minuti fino a quando le patate non si saranno ammorbidite, mescolando più volte per evitare che il latte formi la pellicola.
  6. Con il mixer a immersione, frullate la zuppa energicamente.
  7. Aggiungete sale e pepe, secondo i vostri gusti e servite ogni piatto con del bacon sbriciolato e una rametto di timo fresco per decorare.

Buon appetito!

 

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *