#2 | Butternut Squash Soup With Ginger and Crispy Bacon

soup_2

The “secret” ingredient in this easy soup takes it from simple to sublime. I’m talking about ginger, which gives to the dish the ideal mix of flavor while staying nice and light. Ready in 45 minutes, sweet and colorful: that’s how you win a weeknight! And almost every dish is more exciting when bacon comes to play. I suggest you to serve it lukewarm.

Here you find ingredients and how to.

Ingredients (4 people):

1 Butternut squash

½ chopped onion

2 carrots

2 slices ginger

Salt, pepper and extra virgin olive oil

4 slices thickcut bacon

4 tablespoons sour cream

2 tablespoons chopped chives

 

  1. Clean butternut squash removing seeds and rind. Dice it.
  2. Heat a skillet over medium-high heat. Add 2 tablespoons oil, chopped onion, chopped butternut squash and carrots too. Cover everything with water and add salt, pepper and ginger. Cook 30 minutes.
  3. In a nonstick pan, roast bacon slices.
  4. Mix the vegetables with an immersion blender to achieve a dense creamy soup. Add salt and pepper, as you like. Let it cool down a bit.
  5. For each bowl, pour some soup, add a quenelle of sour cream, little strips of bacon and chopped chives.

Enjoy your meal!

soup_1

***

VELLUTATA DI ZUCCA VIOLINA CON ZENZERO E BACON CROCCANTE

L’ingrediente ”segreto” di questa semplice vellutata è in grado di trasformarla da facilissima a sublime. Sto parlando dello zenzero che dona al piatto un mix ideale di sapori, pur mantenendolo gradevole e leggero. Pronta in 45 minuti, dolce e colorata: è la ricetta ideale che salva una serata infrasettimanale! E poi, ogni piatto acquisisce più grinta se è previsto anche il bacon croccante. Vi suggerisco di servirla tiepida.

Ecco gli ingredienti e gli step per la preparazione.

Ingredienti (per 4 persone):

1 zucca violina

½ cipolla affettata

2 carote affettate

2 fettine di zenzero fresco

Sale, pepe, evo

4 fettine di bacon tagliato spesso

4 cucchiai di crema acida

2 cucchiai di erba cipollina sminuzzata

 

  1. Pulite la zucca violina, eliminando i semi e la scorza. Dopodiché, tagliatela a cubetti.
  2. Scaldate una padella, alla quale aggiungerete 2 cucchiai di olio per soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima sarà imbiondita, aggiungete i cubetti di zucca violina e di carote. Coprite le verdure con acqua e aggiungete lo zenzero, il sale e il pepe. Lasciate a cuocere per 30 minuti.
  3. In una padella anti-aderente, cucinate il bacon fino a renderlo bello croccante. Prima di servirlo, lo taglierete a striscioline.
  4. Con un frullatore a immersione, frullate la zuppa fino a trasformarla in una crema abbastanza densa. Aggiungete altro sale e altro pepe, se ne sentite la necessità e lasciate raffreddare.
  5. In ogni piatto, versate un po’ di vellutata, aggiungete al centro una quenelle di crema acida, le striscioline di bacon croccante e guarnite con l’erba cipollina.

 

Buon appetito!

 

 

You may also like

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *