Hummus di piselli gialli

Hummus di piselli gialli

Preparate le verdure che preferite, l’hummus di piselli gialli è in tavola! Carote, peperoni, cetrioli, radicchio, finocchio e sedano belli croccanti sono pronti per immergersi nella cremosità di questo piatto, che mi ricorda tanto il viaggio a Santorini dell’estate scorsa. I piselli gialli secchi, tipici di quel territorio e noti come fava di Santorini, li avevo proprio comprati nell’isola in quella occasione. Ogni volta che ci fermavamo in un ristorantino locale, non mancava nel menu e mi ero ripromessa di ricrearne una versione tutta mia, una volta rientrata in Italia. Se state organizzando le vostre vacanze estive e la Grecia rientra tra le papabili mete, date un’opportunità a un tour tra i sapori di Santorini se non altro per fare rifornimento di piselli gialli.

Ingredienti:

250 g di piselli gialli secchi

1 spicchio di aglio

1 limone

250 g di ceci già lessati

1 cucchiaio di tahina

1 cucchiaio di semi di cumino

1 mazzetto di prezzemolo fresco

olio EVO

sale

pepe

 

  1. Cucinate in acqua salata i piselli gialli, finchè non si ammorbidiscono. Lasciateli raffreddare e mantenete da parte un po’ di acqua di cottura.
  2. Versate nel robot da cucina i piselli gialli, metà dei ceci, la tahina, l’aglio, i semi di cumino, il succo del limone e qualche foglia di prezzemolo. Frullate tutto.
  3. Aggiungete un filo di olio e un po’ di acqua di cottura Rendete la salsa morbida, secondo i vostri gusti. Aggiustate di sale e pepe
  4. Presentate l’hummus di piselli gialli, decorato con i ceci messi da parte, il prezzemolo tritato e un po’ di olio.

Hummus di piselli gialli

Hummus di piselli gialli

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *