Quinoa alla Zucca con Datteri e Salvia

Zucca al forno con quinoa, datteri e salvia

Zucca per cena. Chi mi segue su Instagram avrà certamente capito che l’Autunno significa per me un vero e proprio risveglio in cucina. Gli ingredienti autunnali sono tantissimi e mi piacciono tutti, ma in assoluto la zucca è il mio preferito. Qui negli Stati Uniti, poi, da qualche giorno ne siamo completamente sommersi. È finalmente arrivato il momento del foliage, del raccolto delle mele, del Giorno del Ringraziamento! La ricetta di questa quinoa alla zucca con datteri e salvia è un’ottima idea per stupire gli amici a una di quelle serate in casa tanto tipiche di questa stagione, tra chiacchiere, tisane calde e giochi in scatola. Servita come contorno a una portata principale di carne arrosto di pollo o maiale alle erbe e accompagnata da buon calice di vino rosso, farete una splendida figura.

Cominciamo! Ecco la ricetta della quinoa alla zucca in 4 semplici step.

 

Ingredienti (per 8 persone):

1 zucca piccola

380 g di quinoa

180 g di datteri tagliati a julienne

Olio extravergine d’oliva

8 foglioline di salvia fresca

Acqua

Sale e pepe

 

  1. Riscaldate il forno a 180°C.
  2. Tagliate la zucca a fette e riponetele su una teglia ricoperta da carta forno. Conditela con olio, sale e pepe. Cuocetela in forno almeno un’oretta, finché non sarà diventata tenera. Quando sarà pronta, togliete le bucce e i semi e, una volta raffreddata, tagliatela a cubetti.
  3. Contemporaneamente, su una padella a fuoco medio tostate la quinoa per 5/10 minuti fino a sentire un buon aroma biscottato. Aggiungete 700 ml di acqua e un cucchiaio di sale, coprite con un coperchio e portate a bollore. Abbassate il fuoco e cucinate la quinoa per 20 minuti, fino a quando l’acqua non sarà stata totalmente assorbita. A cottura ultimata, togliete la padella dal fuoco e lasciate riposare la quinoa con il coperchio: il vapore ultimerà la cottura.
  4. Quando la quinoa si sarà raffreddata un po’, aggiungete i bocconcini di zucca, i datteri a julienne, pezzettini di salvia e un po’ di olio. Mescolate, aggiungete sale e pepe a piacere e servite la quino alla zucca a temperatura ambiente.

 

 

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *