Ricette di Halloween | 7 snack veloci da brivido

Manca solo una settimana al 31 ottobre, ma è indispensabile cominciare subito a pensare, organizzare e recuperare gli ingredienti per le ricette di Halloween da preparare. Semplici, ma d’effetto: queste sono le parole chiave! Così ci resterà più tempo da dedicare alle decorazioni per la casa e soprattutto alla scelta del costume in maschera, se abbiamo in programma delle feste.

Quest’anno ho la fortuna di trascorrere la notte di Halloween negli Stati Uniti. Quindi, oltre a vivere l’elettrizzante atmosfera già da qualche settimana, ho potuto sbirciare e carpire i segreti delle tipiche ricette di Halloween americane. La città, i quartieri e le case sono decorate con fantasmi, zombie, lapidi e mostri di ogni genere. Un tripudio di zucche viene utilizzato per ogni tipo di decorazione e ricetta. I negozi, invece, sono completamente pieni di accessori, costumi, dolcetti e scherzetti. Quanto mi piace l’America in questo periodo. Quasi quanto il Natale!

Ho pensato, così, a una serie di ricette di Halloween golose e divertenti  da offrire come antipasto a una cena mascherata tra amici. E perché no, sono talmente facili da preparare, che i vostri bambini si divertiranno un mondo a cucinarle insieme a voi. Non solo zucca, decisamente la regina della festa. Ho selezionato anche altri prodotti  indispensabili e facilmente reperibili in tutti i supermercati.

Ecco 7 idee per delle ricette di Halloween da offrire ai vostri mostruosi ospiti durante i festeggiamenti della notte più paurosa dell’anno.

UOVA DEL DIAVOLO

uova_diavolo

Cucinate in acqua bollente 12 uova. Lasciatele raffreddare e privatele del guscio. Tagliate un po’ la parte superiore dell’albume e quella inferiore, per permettere alle uova di essere farcite e più stabili. Con un cucchiaino, rimuovete tutti i tuorli e mescolateli con 125 g di mayonese e 2 cucchiaini di paprika piccante, salsa piccante e senape. Condite con un po’ di sale. Inserite il composto negli albumi. Spolverate con ancora un po’ di paprika e decorate con delle fettine di peperone rosso come corna.

PIZZETTE MUMMIA DI HALLOWEEN

pizzette mummia

Tostate delle fette di pane bianco da toast e spalmateci sopra un velo di salsa di pomodoro. Ricopritele con striscette di mozzarella in modo che sembrino delle bende. Tagliate a rondelle le olive nere per creare gli occhi delle vostre pizzette mummia. Cuocetele in forno fino a quando la mozzarella sarà diventata bella filante.

PEPERONI JACK-O’-LANTERN RIPIENI

jack-o-lantern-peperoni-ripieni

Con un coltello tagliate la sommità di un peperone arancione con picciolo. Poi intagliatelo, realizzando gli occhi e la smorfia a ghigno. Riducete a purea il contenuto di una lattina di fagioli neri, 100 g di pomodorini secchi piccanti, 1 cucchiaino per ciascun peperone di salsa piccante, olio e un cucchiaino di cumino. Salate e versate la purea dentro ai peperoni. Appoggiateci sopra la sommità del peperone che avevate tagliato.

TOAST FANTASMA DI HALLOWEEN

toast_fantasma

Con uno stampino a forma di fantasma create una sagoma al centro di una fetta di pane bianco da toast. In una padella antiaderente sciogliete un po’ di burro e fate tostare la fetta di pane per 2 minuti, fino a farla diventare dorata. Rivoltatela e riempite il buco con un albume d’uovo sbattuto. Coprite la padella con un coperchio e cuocete 2-3 minuti il vostro toast fantasma fino a quando il bianco d’uovo non si sarà cotto. Decorate con un po’ di salsa piccante per creare gli occhi del vostro fantasma.

MUFFIN DI TERRA

muffin di terra

Sciogliete 6 cucchiai di burro con 90 g di cioccolata amara a pezzettini. In una ciotola, sbattete con una frusta 230 g di farina, 170 g di zucchero, 40 g di polvere di cacao amaro, 1 cucchiaio di lievito in polvere, ½ cucchiaio di sale e ¼ cucchiaio di bicarbonato. In una seconda ciotola, mescolate 250 g di latte con un uovo e 1 cucchiaio di estratto di vaniglia e poi versate il composto su quello preparato precedentemente. Dopo aver amalgamato le due consistenze, versate la cioccolata e il burro che si saranno finalmente sciolti. Dividete il mix in 12 pirottini da muffin. Infornate per 20-25 minuti a 180 °C e fate la prova dello stuzzicadenti per controllare la cottura. Non appena i vostri muffin “di terra” si saranno raffreddati, create un buco e fateci passare le caramelle gommose a forma di vermi.

WURSTEL MUMMIA

wurstel_mummia

Tagliate la pasta sfoglia a striscioline sottili. Lasciando che si sovrappongano un po’, usatele per arrotolare ogni wurstel. Cuocete in forno i vostri wurstel mummia a 200 °C per 20-25 minuti, fino a quando non risulteranno dorati. Lasciateli raffreddare. Create gli occhi delle vostre mummie, posizionando un po’ di senape e “incollandoci” dei pezzetti di olive nere.

CRACKER FANTASMA CON HUMMUS DI ZUCCA

cracker fantasma con hummus di zucca

Spennellate con del burro fuso le sfoglie per wonton e inseritene ognuna in un pirottino per muffin. Cuocetele in forno a 180 °C per 5-7 minuti. A cottura ultimata e una volta raffreddate, estraetele dai pirottini e disegnate degli occhi con un pennarello dall’inchiostro commestibile. A parte, frullate 400 g di zucca e 400 g di ceci cotti, 50 g di salsa tahini, un po’ di acqua e un filo olio, uno spicchio d’aglio, il succo di un limone, un cucchiaio di sale, uno di cumino e ½ di pepe . Servite l’hummus con i vostri cracker fantasma.

 

E voi, cosa farete per celebrare la notte di Ognissanti?

Avete in mente di preparare delle ricette di Halloween particolari?

Sono curiosa di scoprire altri snack creativi, ma soprattutto mostruosi!

Happy Halloween!

 

Per le ricette di questo articolo ho preso spunto dal numero di ottobre 2016 della rivista americana Food Network. Alcune immagini sono tratte dal network Food Network.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *