Torta salata ai porri, con peperoni e formaggio svizzero

Torta salata ai porri, con peperoni e formaggio svizzero

Uno dei miei piatti preferiti di stagione è sicuramente la torta salata ai porri. Ne preparo diverse versioni da offrire sia come antipasto sia come piatto unico. Ma quella con peperoni e formaggio svizzero resta una delle più saporite e veloci. In inverno, i porri li uso spesso non solo per farcire torte salate e quiche dell’ultimo minuto, ma anche per scaldarmi con cremose zuppe e vellutate.

Ad aggiungere dolcezza alla ricetta, in questo caso, c’è il peperone. So che alcuni non lo digeriscono. A questo proposito, vi consiglio di spellarli prima, scaldandoli un po’ sulla fiamma. Il formaggio svizzero, invece, in combinazione con la senape darà carattere alla ricetta, senza bisogno di aggiungere altro e lasciandovi al palato un gusto intenso oltre ogni aspettativa.

Siete curiosi di scoprire la ricetta della mia torta salata ai porri, con peperoni e formaggio svizzero?

Ingredienti (per 4 persone):

700 g di porri affettati sottilmente

1 spicchio di aglio, tritato

2 cucchiai di olio evo

200 g di peperoni rossi a cubetti

2 cucchiai di senape di Dijon

1 cucchiaino di basilico tritato

200 g di formaggio svizzero, a striscioline

1 rotolo di pasta brisée

2 cucchiai di mandorle a scaglie

 

  1. Iniziate a preparare il ripieno, cuocendo per 10 minuti i porri e l’aglio in una padella con l’olio ben caldo. Quando i porri saranno teneri, toglieteli dal fuoco. Unitevi i peperoni a cubetti, la senape e il basilico e lasciate raffreddare leggermente. Aggiungete il formaggio svizzero, mescolate e fate riposare il composto.
  2. Preriscaldate il forno a 180 gradi.
  3. Srotolate la pasta brisée su una teglia e versate il composto in modo omogeneo. Sistemate il bordo della torta salata e guarnitela con le scaglie di mandorle.
  4. Cuocete in forno per 25 minuti e, prima di servire, lasciate raffreddare per 10 minuti.

 

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *